Buscema Gastronomia è attiva dal 1987 ed è specializzata nella vendita di prodotti alimentari a base di piante e carni. Da allora è stata una delle prime aziende italiane ad aver lanciato un nuovo modo di rappresentare le classiche conserve in vasetto di vetro introducendo prodotti sottovuoto e refrigerati. Questo metodo mira principalmente ad accelerare il processo di distribuzione, in modo da consegnare un prodotto che rimanga sempre fresco e profumato, per le sue caratteristiche organolettiche.
Tuttavia, la famiglia Buscema esordisce nel mondo della tradizione gastronomica molto prima, nel 1966, quando il pioniere Luigi Buscema emigrò in Piemonte (regione del Nord Italia). Dopo molte difficoltà e dopo aver lavorato alcuni anni per una nota azienda alimentare piemontese, ha deciso di intraprendere un'attività autonoma.
Iniziò ad affermarsi a Torino vendendo specialità gastronomiche fatte a mano da lui personalmente e dalla passione che lo animava, poi tramandata di padre in figlio.
Possiamo definire Luigi Buscema un vero e proprio “pioniere”, uno di quelli che ha voluto fare un passo avanti nel settore alimentare. Infatti, nonostante il successo ottenuto nel Nord Italia, la nostalgia di casa era così forte che nel 1982 sentì il bisogno di trasferire la sua rinomata attività nella sua città natale. Dapprima iniziò con la preparazione e vendita di prodotti al dettaglio, per poi passare pian piano a la sua trasformazione, sia per l'azienda che per i prodotti. Negli anni l'azienda si è espansa anche all'estero..
Le sue parole: “Cerco di trasmettere la mia passione a tutti coloro che mi circondano, dando il buon esempio, ovviamente”
“la motivazione e la consapevolezza che per far crescere un'impresa l'imprenditore ha bisogno di vivere un'esperienza in prima persona e seguirla fino in fondo”
Queste le parole pronunciate dal fondatore dell'azienda in un'intervista di qualche anno fa e attraverso quelle parole è possibile vedere non solo l'esperienza, ma anche la grande passione che si cela dietro ogni singola giornata di lavoro alla Buscema Gastronomia.
Coraggio, dedizione e perseveranza sono i fattori che hanno determinato il successo, tutto dovuto a sacrifici e applicazione professionale.
Oggi Buscema Gastronomia ha un ruolo di eccellenza nel settore agroalimentare nazionale e resta un riferimento per tutte le aziende che operano in questo settore.
Buscema Gastronomia offre una grande quantità di specialità gastronomiche a base di olive, pesce marinato e verdure sott'olio, ma il primo posto in assoluto va ai prodotti alla griglia, vero capolavoro dell'azienda.
La nostra azienda è situata nella zona industriale di Crotone, situata su un'area di 13000 mq, di cui 4000 mq suddivisi in 2500 mq destinati ad unità produttive e 1500 mq di depositi e magazzini frigoriferi. E' dotato di strutture e tecnologie all'avanguardia per garantire i più elevati standard sanitari nella produzione delle specialità gastronomiche. Tutte le attrezzature e i macchinari dell'azienda lasciano il posto alle elevate quantità di produzione giornaliera e alle svariate richieste che provengono da un mercato e dalla domanda dei clienti in continua evoluzione.
L'azienda è sempre stata alla ricerca dell'innovazione sia dal punto di vista produttivo, sperimentando nuove specialità da lanciare, sia dal punto di vista tecnologico, poiché abbiamo a cuore il nostro ambiente.
Distribuzione
La distribuzione è una fase essenziale della nostra filiera ed è diventata uno dei nostri maggiori punti di forza..
Infatti, una delle nostre singolarità è riuscire a rifornire i nostri clienti settimanalmente. Produciamo quotidianamente in base agli ordini ricevuti, il che lo rende vantaggioso dal punto di vista delle scorte oltre a essere in grado di fornire un prodotto molto più fresco in meno tempo, il che significa più vendite per il cliente.